Pagina 1 di 9

GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 19/08/2014 - 19:49
da cg1983li
Immagine

PRESENTAZIONE SUPERLIGA ELLADA 2014/15

Comincia questo fine settimana il campionato greco di calcio, che ormai sta diventando un dominio dell?olympiakos destinato anche quest'anno a stravincere per l'ennesima volta.
La Superliga ellada da due stagioni è un campionato a 18 squadre con girone all'italiana e vincente ammessa alla Champion's league. Per gli altri posti europei, la vincente dei play-off ( girone all'italiana fra le squadre fra il secondo e il quinto posto) è ammessa alla fase preliminare della Champion's League, mentre la seconda e la terza dei playoff ( + la quarta se la vincente della coppa nazionale è ammessa alla Champion's ) accedono all'Europa League.

Olympiakos ancora un gradino sopra tutti e che vincerà il campionato in scioltezza, rafforzato da innesti di qualità quali Abidal, Afellay e Kasami Dietro il duo Panathinaikos, che ha cambiato poco ma l'intelaiatura della squadra è sempre la stessa, e PAOK, che ha rivoluzionato puntando sull'orgoglio bianconero, richiamando in panchina un fedelissimo del dicefalo come Anastasiadis e acquistando Razvan Rat per la difesa.

Nella lotta per l'Europa, oltre alle solite Atromitos e Asteras squadre che da anni fanno della gestione del bilancio uno dei loro punti di forza e che sono bravissime nell'andare a scegliere i giocatori, (soprattutto l'Asteras che da sempre ha costruito la sua fortuna su una fitta rete di osservatori in Argentina), potrebbe inserirsi l' OFI Creta di [b] Gennaro Gattuso , chiamato a dare un po' di verve ad una squadra che da anni è l'eterna incompiuta del calcio greco, con tanti fondi e poca lungimiranza.

Il resto del gruppo se la giocherà per evitare la retrocessione, compresse le neopromosse Kerkyra e Niki Volou , con il Veria che sta costruendo una buona squadra attorno ad una piccola colonia spagnola, e il Kalloni sempre alle prese col problema stadio; l'impianto nell'isola di Lesbo non è ancora a norma e la squadra continuerà a giocare le partite interne ad Atene.

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 20/08/2014 - 22:57
da cg1983li



Prima giornata che promette subito scintille, a partire dalla partita di Giannina dove il PAS che fa dello "Zosimades" il suo fortino, riceve l'Asteras Tripolis fresco di impresa in coppa, partita che potrebbe riservare non poche sorprese e aperta a tutto. Il Panathinaikos invec va a Levadia ad affrontare una squadra che ha sempre un occhio di riguardo al bilancio e che è rimasta pressochè la stessa dell'anno scorso; sembrerebbe un impegno facile per il "Trifoglio" ma le ultime prestazioni non proprio convincenti e l'eliminazione potrebbero avere lasciato scorie. L'Olympiakos riceve il neopromosso Niki Volou in quella che sembra una passeggiata di salute, ma è chiaro che i neopromossi ci terranno a fare bella figura, e ricordo il precedente del Kalloni lo scorso anno quando un gran gol di Maniatis a pochi minuti dalla fine tolse dai pasticci i campioni uscenti.
Il PAOK riceve il Kalloni al " Toumba", c'è curiosità attorno alla squadra di Anastasiadis e l'attesa è forte; Kalloni che ha affrontato anche squadre italiane in precampionato non sfigurando affatto e che ha puntellato la rosa con l'acquisto di Adejo dalla Reggina. La differenza di qualità nelle due rose è evidente e il PAOK ha qualcosa da farsi perdonare dai propri tifosi, e la pulizia attuata in rosa dovrebbe aver cambiato un po' le "abitudini" del gruppo; serve una vittoria e il gioco spumeggiante e offensivo del nuovo allenatore dovrebbe portare anche tanti gol.

PAOK - Kalloni Over 2,5 @1.90 2/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 29/08/2014 - 17:05
da cg1983li
La grande serata del calcio greco in coppa fa da contraltare ad un turno indecifrabile. Il Paok subissato dalle critiche ha sepolto i moldavi e va a platanias dove affronta un avversario che negli ultimi anni l'ha sempre fatta penare.
Partita piu interessante quella di Komotini dove la squadra locale riceve il PAS giannina, che e una squadra che si smarrisce spesso fuori dallo "Zosimades" , mentre e sempre difficile giocare in un campo cosi a stretto contatto con gli spalti come quello di Komotini. Squadta di casa inoltre che ha puntellato la rosa con un attaccante come Sergio Molina e con altri elementi di categoria come l' honduregno Mejia, Potouridis e Tsoumanis . Una squadra che come il PAS guarda in alto e che andra a caccia della prima vittoria stagionale

Panthrakikos - PAS Giannena. Panthrakikos -0,25 @ 2,11 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 04/09/2014 - 21:31
da cg1983li


Terzo turno in Grecia con classifica che sorprendentemente vede in testa il Veria, capace di andare a vincere in casa del solito OFI creta traballante, e con un Atromitos che ha fatto bottino pieno dopo la delusione di coppa.

Partite abbastanza strane quell del terzo turno, un po' perchè alcune, tipo PAOK e Olympiakos sembrano scritte ampiamente e le quote lo evidenziano fin troppo, altre tipo Panathinaikos risentono del periodo incerto della squadra, così come l'Asteras, che andrà a Nea Smirni in un incontro di difficile lettura come quello col Panionios. Il Veria sembra destinato a sbarazzarsi del Kerkira ( Corfù come la chiamiamo dalle nostre parti), se non fosse che i neopromossi sono tutt'altro che la squadra materasso di due anni fa e nell'ultimo turno solo per sfortuna non è riuscito a portare via l'intera posta da Xanthi. Skoda invece che viaggia sui binari incerti dell'anno scorso, squadra molto divisa al suo interno e fatta di troppe scommesse, come Obodo , Kapetanos e altri mestieranti giunti in Tracia per riportare lo Skoda almeno in europa. I risultati al momento sono disastrosi, niente gioco squadra spaccata e poche cose, e il mister Tziolis ( reduce dall'esonero del PAS Giannina dell'anno scorso) che deve inventarsi al più presto qualcosa per risalire la china.
Destino vuole che lo Skoda vada allo Zosimades in cerca di punti contro una delle altre sorprese del momento, l' " Ajax dell'Epiro" che dopo il pareggio con un ottimo calcio ottenuto su un campol difficile come quello di Komotini torna sul terreno amico dove da anni costruisce salvezze e dove è difficile passare per tutti. E in early andiamo a piene mani sul PAS

Pas Iannena - Skoda Xanthi PAS Giannena @1.90 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 17/09/2014 - 21:09
da cg1983li

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 18/09/2014 - 21:39
da cg1983li
Turno anche qui a tratti ingiocabile, e valori che in questi primi turni sono stati abbastanza stravolti. Sorpresa sopra tutti il Kalloni, la squadra di Mitilene che ha fatto 4 punti contro PAOK e Panathinaikos e si trova con 7 punti in tre partite in alta classifica, due in meno del Veria capolista solitario. Una squadra che l'anno scorso si era salvata per il rotto della cuffia, ma che grazie ad un ottima campagna acquisti e una folta colonia di giocatori spagnoli, fra cui Dumitru, ex Empoli e Napoli. Impegno proibitivo per la capolista al Pireo contro un Olympiakos che ora fa la voce grossa pure in Europa, e quota da dimenticare così come eventuali over/under; troppo chiuse entrambe le squadre per sperare di cavarci un ragno dal buco.
Altre sfide che sono molto incerte e che credo che verranno decise da episodi, nonostante gli stati di forma delle contendenti. Il PAS Giannena ad esempio che va a far visita ad un Kerkyra tornato in superliga per restarci e che ha perso all'ultimo tuffo a Veria, così come il Panthrakikos ancora in cerca di un'identità precisa contro il Panionios (avversario difficile per tutti), oppure lo stesso Skoda Xanthi, dove Tziolis ha rescisso per dissidi con la società, che ha fortunosamente strappato un pareggio nel turno scorso, in casa contro un Levadeiakos che è chiamato ad un cambio di rotta dopo le brutte sconfitte nei turni precedenti.
Clou della giornata è in peloponneso, dove c'è Asteras- Kalloni. Difficile il campo di Tripoli per tutti, ma gli ospiti, forti delle ultime vittorie e di una ritrovata fiducia nei propri mezzi proveranno a strappare un risultati positivo approfittando dell'impegno di coppa dei padroni di casa.


Interessante è invece la sfida del PAOK, ad Agrinio contro la squadra di casa il Panetolikos . I gialloblu in casa hanno un fortino inespugnabile, uno stadio piccolo con spalti a ridosso del campo, in cui è difficile passare per chiunque. Pure l'olympiakos ha fatto 1-1 qui e 0-0 lo scorso anno e solo a fine stagione, a salvezza acquisita, arrivarono due sconfitte frutto dei soliti accordi di fine campionato. l'anno scorso il PAOK reduce da un impegno di coppa, perse 2 a 0 da queste parti e fu una sconfitta che fece già capire come nell'ambiente del dicefalo le cose non andassero per il verso giusto, e si parti con la rivoluzione della vecchia guardia. Il DNB panetolikos è una quota di assoluto valore

Panetolikos - PAOK Panetolikos DNB @2.15 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 26/09/2014 - 22:02
da cg1983li
Una giornata all'insegna dello sfogo di Rino Gattuso :lol: L'Ofi ha sicuramente beneficiato di quella pittoresca uscita del nostro "Ringhio" che altro non ha fatto che rendere palesi tutti i problemi che attanagliavano l'OFI da almeno un lustro. Il club più titolato di Creta dopo la vittoria sofferta contro l'Atromitos ( di cui parleremo dopo) vanno a giocare contro un PAOK che sta stupendo per continuità in questo inizio di campionato. Dopo il pareggio iniziale col Kalloni ( ma la squadra di Mitilene ha dimostrato andando pure a vincer contro il Pana di essere avversario di tutto rispetto) la truppa di anastasiadis ha infilato 3 vittorie consecutive di cui una di rigore su un campo infuocato come quello di Agrinio ed è lassù in testa insieme all'Olympiakos. C'è da aspettarsi un OFI d'assalto e una prestazione di carattere degna del loro allenatore contro i bianconeri, che dal canto loro hanno un catino con 30mila persone che non fa mai mancare il supporto alla squadra.
L'Olympiakos invece va a Peristeri contro un Atromitos che improvisamente ha cambiato marcia. La sconfitta contro l'OFI è costata al tecnico Paraschos l'esonero e al suo posto è subentrato l'ex nazionale portoghese Sà Pinto. Una scelta che lascia perplessi se non altro perchè Paraschos aveva portato i blu a vette irraggiungibili e la lungimiranza era sempre stata l'arma in più dell'Atromitos, ora alle prese con un osso veramente duro come la squadra del Pireo.
Interessanti le quote di Panionios e Kalloni. I rossoblu di Nea Smirni ( la squadra che una volta aveva sede ad Izmir e Smirne ) affrontano uno Skoda Xanthi che forse ha trovato il risultato dopo l'1-0 risicato di domenica scorsa, ma che sicuramente non esprime ancora un buon gioco. Stesso discorso per il Panthrakikos, anch'esso vincente domenica scorsa contro lo stesso Panionios, ma andare a giocare a Mitilene ora è diventato difficile per tutti, e il Kalloni sembra lanciato verso un'ottima stagione della riconferma.

Kalloni - Panthrakikos Kalloni -0,25 @1.85 3/10
Panionios - Skoda Xanthi Panionios DNB @1.85 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 03/10/2014 - 03:41
da cg1983li
Il calcio greco si ferma tutto per un turno. Il fenomeno hooligans, dilagante e purtroppo esteso e radicato nel tessuto sociale ellenico,ha mietuto un'altra vittima, speriamo l'ultima di una lunga serie. Kostas Katsoulis, 46 enne di Iraclio, cretese e tifoso dell'Ethnikos Herakleion, squadra di football league 2 greca ( la nostra serie C) è deceduto in seguito alle ferite riportate in uno scontro con i tifosi dell' Irodotou Alikarnassos. Portato d'urgenza all'ospedale di Herakleion, all'arrivo risultava già clinicamente morto. Il responsabile è un tifoso di 27 anni, incensurato, il quale ha colpito Katsoulis ripetutamente alla testa, provocandogli le lesioni fatali; il supporter è stato immediatamente arrestato assieme ad altri due tifosi della squadra ospite.
Assieme a Katsoulis è stato ricoverato anche un altro tifoso, 37enne, della squadra di casa, anch'esso riportando un trauma cranico e frattura dello zigomo,ma fortunatamente il soggetto non versa in pericolo di vita.
In memoria di Katsoulis tutti gli eventi sportivi del prossimo fine settimana in Grecia verranno sospesi, come recita il comunicato della federazione sotto riportato.

:rip:

http://www.athleticradio.gr/football-league-2/327180-h-epo-exedose-anakoinosi-gia-ton-thanato-tou-kosta-katsouli

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 18/10/2014 - 13:36
da cg1983li

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 18/10/2014 - 13:49
da cg1983li
Oggi interessante turno, il primo dopo il lutto che ha sconvolto il calcio greco e che ha fatto rianalizzare completamentre il problema stadi in grecia.

Oggi 3 anticipi, con Niki Volou - Panthrakikos e i padroni di casa in cerca della prima vittoria stagionale, che non è arrivata complice il calendario a dir poco ostico, mentre i verdi di Komotini non attraversano un ottimo periodo e hanno più volte mostrato limiti offensivi e di tenuta nel corso della gara.
Interessante la gara di Tripoli, dove il sorprendente Asteras riceve il Panetolikos con l'intenzione di portarsi a casa i 3 punti e di fare bottino pieno nel suo fortino contro una squadra che in trasferta ha più di qualche problema. anche il -1 per i padroni di casa potrebbe essere una buona pick.

Infine l'Olympiakos va a Creta senza Abidal, Afellay e Kasami, contro una squadra che cmq è ancora in cerca di un'identità precisa. L'impegno in champion's potrebbe influire sulle prestazioni dei biancorossi, cmq attesi da 3 punti per non lasciar scappare il PAOK.

Interessanti per le gare di domani il Kalloni, tutt'altro che una sorpresa, che affronta un avversario che finora ha sempre venduto cara la pelle come il Kerkira e il Veria che cercherà di riprendere la sua marcia contro il Levadiakos in casa, in una partita che ha delle quote forse troppo sbilanciate per i padroni di casa.

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 24/10/2014 - 21:44
da cg1983li

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 24/10/2014 - 21:53
da cg1983li
Un turno abbastanza difficile da decifrare il prossimo in superlega. Ripartita la corsa del sorprendente Kalloni, un impegno molto difficile contro il PAS Giannina lo aspetta. Gli epiroti sono andati a vincere a Nea Smirni riprendendo così il loro cammino ed è sempre difficile avere la meglio su di loro allo zosimades; partita che presumibilmente sarà bloccata e verrà decisa da pochi gol. Il PAOK invece dovrà assolutamente approfittare del doppio turno casalingo per allungare in classifica; dopo la sconfitta di coppa, il dicefalo riceve l'altra grande sorpresa di questo campionato, il Veria che sicuramente venderà cara la pelle. Al contrario dell'incontro di Giannina l'over 2,5 in questo caso è veramente ben pagato per l'attitudine offensiva e le distrazioni di entrambe le compagini e come budinata si potrebbe accendere con stake 3.
per il Resto derby di Atene caldo più che mai, i verdi che vengono da una serie di risultati negativi e con l'allenatore in bilico, biancorossi che invece viaggiano a gonfie vele dopo il successo in coppa contro la Juventus e sono assolutamente intenzionati a prendersi i 3 punti e il primato in classifica.
Per le altre partite, interessante l'impegno interno del Panetolikos, che nel turno scorso ha fermato l'Asteras a tripoli, contro lo zoppicante e finora poco convincente Panthrakikos.
Vittorie che sembrano una formaltà per Xanthi e Panionios, ma attenzione al Niki Volou che con i primi 3 punti può avere trovato un po' d'entusiasmo.


PAOK - Veria OVER 2,5 @1,952 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 30/10/2014 - 19:14
da cg1983li

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 31/10/2014 - 22:11
da cg1983li
Turno abbastanza interlocutorio in grecia con due incroci interessantissimi fra la nobiltà calcistica ellenica e il nuovo che avanza. L'olympiakos va a Tripoli in casa del sempre ostico asteras, che nel terreno amico crea problemi sempre a tutti e che ha fatto del campo di casa un fortino. Inoltre i blu che avranno come i biancorossi a giorni l'impegno europeo contro il Tottenham in quello che sarà un evento storico per il club, avranno motivazioni a mille per poter far risultato in questo doppio impegno e consolidarsi nelle zone alte della classifica. Viceversa la squadra di Michel deve vincere per evitare che il PAOK possa guadagnare terreno, dal momento che l'impegno del dicefalo è abbastanza agevole ( a Creta contro un Ergotelis in piena crisi, ma che è riuscito a strappare un punto a Peristeri sabato scorso).
Il Panathinaikos invece affronta quella che è la sua bestia nera, l'Atromitos, battuto una sola volta negli ultimi 5 incontri disputati ad Atene; per la squadra di Anastasiou, in crisi di gioco e di risultati, una partita chiave per rilanciare le proprie ambizioni.

Interessanti incroci fra Veria e Panionios e fra Kalloni e Levadiakos, due squadre che potrebbero dare seguito alle loro ambizioni di alta classifica affrontando due avversari che si sono persi un po' troppo spesso al di fuori delle mura amiche. Soprattutto la squadra di Mitilene sta veramente dimostrando una solidità e una capacità di far quadrato davvero impressionante, e più di qualcuno è pronto a scommettere che arriveranno lontano.
Infine il nostro Rino Gattuso, dopo essere stato convinto a proseguire la sua avventura a Creta, va a Komotini contro una di quelle squadre in cerca di identità come il Panthrakikos in cerca di un successo per riportare i bianconeri ai fasti di un tempo.

Budinata greca

Visto il fattore campo e la solidità mostrata recentemente, Il Panetolikos rimane sempre un ottima bet in casa, così come il Kalloni in casa, che potrebbe anche andare oltre una vittoria di misura

Kalloni - Levadiakos Kalloni -0,75 @2,08 2/10
Panetolikos - Skoda Xanthi Panetolikos -0,5 @1.90 3/10

Re: GRECIA 2014/15 (tutti i campionati)

Inviato: 05/11/2014 - 19:06
da cg1983li