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F1 GP Canada 6-8/06
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F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 05/06/2014 - 10:35
GP Canada 2014: anteprima, meteo e orari del weekend
Il Circus della Formula 1 attraversa l’oceano e sbarca a Montreal dove, questa domenica, si disputerà il Gran Premio del Canada.
LA CITTA’ – Montreal è una città moderna, sotto ogni punto di vista. E’ facile passare dai grattacieli di qualunque città americana ai quartieri storici che maggiormente incontrano il favore dei turisti. E’ una delle più importanti città del Canada, oltre al centro più popoloso della provincia del Québec.
IL CIRCUITO – Il Gran Premio del Canada si svolge sul circuito che nasce unendo le strade perimetrali dell’isola artificiale di Notre-Dame, sull’estuario del fiume San Lorenzo. Si tratta di un impianto semipermanente, intitolato al compianto Gilles Villeneuve. Pista affascinante quanto strana: è formata da lunghi rettilinei spezzati da una serie di chicane e curve lente. Per un assetto ottimale, bisogna dunque trovare la giusta combinazione di soluzioni che portino stabilità in frenata e grande trazione, senza trascurare un dettaglio particolare per questa pista: il salto sui cordoli. Le monoposto di F1 a Montréal girano con basso carico aerodinamico, per favorire le velocità massime che superano i 300 km/h al termine dei rettilinei. Questo minor carico si traduce con uno scivolamento in curve: il grip meccanico, assicurato dalle gomme, diventa così ancor più importante.
PNEUMATICI, LE SCELTE DI PIRELLI – Anche per la trasferta canadese, Pirelli ha scelto gomme Soft e SuperSoft, già viste nella precedente gara a Montecarlo. Ma la pista di Montréal è decisamente diversa da quella di Monaco: le condizioni meteo sono spesso variabili e l’asfalto in molti punti presenta un grip molto basso, come parecchi piloti hanno avuto modo di verificare negli anni, andando a sbattere sul famoso ‘muretto dei campioni’ posto all’esterno dell’uscita della chicane prima del rettilineo principale.
IL PARERE DI JEAN ALESI - “Montréal è un circuito insolito e speciale, date le sue alte velocità e la sua combinazione fra tracciato stradale e permanente. Per il pilota, l’aspetto base è mantenere gli pneumatici posteriori nella migliore condizione possibile. Senza curvoni veloci, lo stress sulle gomme è soprattutto longitudinale, sviluppandosi in accelerazione e in frenata. Bisogna dosare il gas in uscita dalle curve lente, altrimenti si perde efficienza al posteriore originando difficoltà anche in frenata. Fisicamente, non è un circuito particolarmente faticoso. Il difficile è mantenere la massima concentrazione in frenata, soprattutto alla chicane prima dei box all’uscita della quale c’è il famoso ‘muretto dei campioni’ ad aspettarti. Non potrò mai dimenticare il Canada, teatro della mia vittoria nel 1995. Fu una giornata eccezionale: mio unico successo in F1, nel giorno del mio compleanno e con il numero 27, lo stesso del mitico Gilles Villeneuve, sulla mia Ferrari. Fu un’ emozione incredibile.”
BRAKE FACTS BY BREMBO – Montreal è senza ombra di dubbio il banco di prova più impegnativo per gli impianti frenanti delle monoposto. E’ un circuito di tipo ‘stop and go’, caratterizzato da brusche staccate e accelerazioni. Le frenate, tutte decise e molto ravvicinate, determinano temperature d’esercizio elevatissime per dischi e pastiglie, che non hanno il tempo per raffredarsi a sufficienza nei brevi rettilinei. Queste caratteristiche, unite a una percentuale significativa di tempo speso in frenata, determinano un mix durissimo per gli impianti frenanti, anche a ragione del fatto che il carico aerodinamico (e quindi la resistenza all’avanzamento) non è tra i più elevati. Lo scenario può diventare ancora peggiore quando è presente vendo di coda sui due rettilinei principali, che può sensibilmente aumentare la velocità sul dritto, mettendo ancora più alla prova i freni. Punto critico, la chicane prima del famoso “muro dei campioni”, dove il controllo in ingresso curva è fondamentale per evitare di saltare sul cordolo. In questo tratto, un ottimo feeling con il freno può fare la differenza tra un buon tempo sul giro e un ritiro pre collisione. E’ proprio la frenata alla curva 13 la più impegnativa per l’impianto frenante: si arriva intorno a 320 km/h e, in appena 97 metri, si decelera fino a 137 km/h.
IL METEO A MONTREAL – Meteo particolarmente incerto per tutto il weekend. Nella giornata di venerdì sono previste precipitazioni abbondandi, soprattutto in contemporanea con lo svolgimento della seconda sessione di prove libere. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di sabato dove, oltre il vento moderato, avremo anche un cielo limpido e temperature intorno ai 23-25 gradi centigradi. Ancora incerto il meteo per domenica: non sembra prevista piogia, ma il cielo si presenterà con nubi sparse e vento moderato.
GP DEL CANADA IN TV – La gara di Montréal sarà visibile in diretta sia su SKY che sulle reti RAI, in chiaro per tutti. Questi gli orari del weekend.
Venerdì 6 giugno
Prove Libere 1 | 16:00 - 17:30
Prove Libere 2 | 20:00 - 21:30
Sabato 7 giugno
Prove Libere 3 | 16:00 - 17:00
Qualifiche | 19:00 - 20:00
Domenica 8 giugno
Gara, Montreal | 20:00
fonte: blogf1.it
Il Circus della Formula 1 attraversa l’oceano e sbarca a Montreal dove, questa domenica, si disputerà il Gran Premio del Canada.
LA CITTA’ – Montreal è una città moderna, sotto ogni punto di vista. E’ facile passare dai grattacieli di qualunque città americana ai quartieri storici che maggiormente incontrano il favore dei turisti. E’ una delle più importanti città del Canada, oltre al centro più popoloso della provincia del Québec.
IL CIRCUITO – Il Gran Premio del Canada si svolge sul circuito che nasce unendo le strade perimetrali dell’isola artificiale di Notre-Dame, sull’estuario del fiume San Lorenzo. Si tratta di un impianto semipermanente, intitolato al compianto Gilles Villeneuve. Pista affascinante quanto strana: è formata da lunghi rettilinei spezzati da una serie di chicane e curve lente. Per un assetto ottimale, bisogna dunque trovare la giusta combinazione di soluzioni che portino stabilità in frenata e grande trazione, senza trascurare un dettaglio particolare per questa pista: il salto sui cordoli. Le monoposto di F1 a Montréal girano con basso carico aerodinamico, per favorire le velocità massime che superano i 300 km/h al termine dei rettilinei. Questo minor carico si traduce con uno scivolamento in curve: il grip meccanico, assicurato dalle gomme, diventa così ancor più importante.
PNEUMATICI, LE SCELTE DI PIRELLI – Anche per la trasferta canadese, Pirelli ha scelto gomme Soft e SuperSoft, già viste nella precedente gara a Montecarlo. Ma la pista di Montréal è decisamente diversa da quella di Monaco: le condizioni meteo sono spesso variabili e l’asfalto in molti punti presenta un grip molto basso, come parecchi piloti hanno avuto modo di verificare negli anni, andando a sbattere sul famoso ‘muretto dei campioni’ posto all’esterno dell’uscita della chicane prima del rettilineo principale.
IL PARERE DI JEAN ALESI - “Montréal è un circuito insolito e speciale, date le sue alte velocità e la sua combinazione fra tracciato stradale e permanente. Per il pilota, l’aspetto base è mantenere gli pneumatici posteriori nella migliore condizione possibile. Senza curvoni veloci, lo stress sulle gomme è soprattutto longitudinale, sviluppandosi in accelerazione e in frenata. Bisogna dosare il gas in uscita dalle curve lente, altrimenti si perde efficienza al posteriore originando difficoltà anche in frenata. Fisicamente, non è un circuito particolarmente faticoso. Il difficile è mantenere la massima concentrazione in frenata, soprattutto alla chicane prima dei box all’uscita della quale c’è il famoso ‘muretto dei campioni’ ad aspettarti. Non potrò mai dimenticare il Canada, teatro della mia vittoria nel 1995. Fu una giornata eccezionale: mio unico successo in F1, nel giorno del mio compleanno e con il numero 27, lo stesso del mitico Gilles Villeneuve, sulla mia Ferrari. Fu un’ emozione incredibile.”
BRAKE FACTS BY BREMBO – Montreal è senza ombra di dubbio il banco di prova più impegnativo per gli impianti frenanti delle monoposto. E’ un circuito di tipo ‘stop and go’, caratterizzato da brusche staccate e accelerazioni. Le frenate, tutte decise e molto ravvicinate, determinano temperature d’esercizio elevatissime per dischi e pastiglie, che non hanno il tempo per raffredarsi a sufficienza nei brevi rettilinei. Queste caratteristiche, unite a una percentuale significativa di tempo speso in frenata, determinano un mix durissimo per gli impianti frenanti, anche a ragione del fatto che il carico aerodinamico (e quindi la resistenza all’avanzamento) non è tra i più elevati. Lo scenario può diventare ancora peggiore quando è presente vendo di coda sui due rettilinei principali, che può sensibilmente aumentare la velocità sul dritto, mettendo ancora più alla prova i freni. Punto critico, la chicane prima del famoso “muro dei campioni”, dove il controllo in ingresso curva è fondamentale per evitare di saltare sul cordolo. In questo tratto, un ottimo feeling con il freno può fare la differenza tra un buon tempo sul giro e un ritiro pre collisione. E’ proprio la frenata alla curva 13 la più impegnativa per l’impianto frenante: si arriva intorno a 320 km/h e, in appena 97 metri, si decelera fino a 137 km/h.
IL METEO A MONTREAL – Meteo particolarmente incerto per tutto il weekend. Nella giornata di venerdì sono previste precipitazioni abbondandi, soprattutto in contemporanea con lo svolgimento della seconda sessione di prove libere. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di sabato dove, oltre il vento moderato, avremo anche un cielo limpido e temperature intorno ai 23-25 gradi centigradi. Ancora incerto il meteo per domenica: non sembra prevista piogia, ma il cielo si presenterà con nubi sparse e vento moderato.
GP DEL CANADA IN TV – La gara di Montréal sarà visibile in diretta sia su SKY che sulle reti RAI, in chiaro per tutti. Questi gli orari del weekend.
Venerdì 6 giugno
Prove Libere 1 | 16:00 - 17:30
Prove Libere 2 | 20:00 - 21:30
Sabato 7 giugno
Prove Libere 3 | 16:00 - 17:00
Qualifiche | 19:00 - 20:00
Domenica 8 giugno
Gara, Montreal | 20:00
fonte: blogf1.it
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 07/06/2014 - 08:57
Alonso - Raikonnen tat qualifiche 2 @2,875 stake 3 Marathon
La Ferrari sembra finalmente aver fatto un bel passo avanti dopo le libere di ieri, con entrambi i piloti soddisfatti delle novità portate, alcune che hanno sicuramente funzionato e verranno utilizzate e altre da valutare, ma l'inizio pare buono, anche se sinceramente non so se in qualifica si possa già stare davanti alla redbull. Comunque i due ferraristi sono più vicini di quanto le quote dicono, per cui un tentativo su Raikonnen lo faccio.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
La Ferrari sembra finalmente aver fatto un bel passo avanti dopo le libere di ieri, con entrambi i piloti soddisfatti delle novità portate, alcune che hanno sicuramente funzionato e verranno utilizzate e altre da valutare, ma l'inizio pare buono, anche se sinceramente non so se in qualifica si possa già stare davanti alla redbull. Comunque i due ferraristi sono più vicini di quanto le quote dicono, per cui un tentativo su Raikonnen lo faccio.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 07/06/2014 - 13:06
Massa migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Bottas migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Faccio questo investimento che per me merita il tentativo sul gruppo 3, che vede le due Williams e le due McLaren scontrarsi. Dalle libere il passo delle Williams appare ottimo, sicuramente migliore rispetto a quello McLaren.
Bottas migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Faccio questo investimento che per me merita il tentativo sul gruppo 3, che vede le due Williams e le due McLaren scontrarsi. Dalle libere il passo delle Williams appare ottimo, sicuramente migliore rispetto a quello McLaren.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 07/06/2014 - 15:05
Alonso - Ricciardo tat qualifiche 2 @2,10 stake 6 Marathon
Come ho detto prima le Ferrari hanno sicuramente recuperato in velocità ma ho ancora dei dubbi sul fatto che quantomeno in qualifica siano già alla pari della Redbull, che ha dimostrato in questo inizio anno di essere sempre la più vicina alle frecce d'argento. Ieri in fp2 problemi per Ricciardo che l'hanno rallentato ma oggi con tutto in ordine e dato anche la prestazione di vettel credo che possa stare davanti allo spagnolo che ha spesso dimostrato di soffrire la qualifica.
Come ho detto prima le Ferrari hanno sicuramente recuperato in velocità ma ho ancora dei dubbi sul fatto che quantomeno in qualifica siano già alla pari della Redbull, che ha dimostrato in questo inizio anno di essere sempre la più vicina alle frecce d'argento. Ieri in fp2 problemi per Ricciardo che l'hanno rallentato ma oggi con tutto in ordine e dato anche la prestazione di vettel credo che possa stare davanti allo spagnolo che ha spesso dimostrato di soffrire la qualifica.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 08/06/2014 - 12:39
Hamilton vincente gp @1,86 stake 6 Marathon
L'inglese nell'ultimo tentativo ha fatto un errore che non gli ha permesso di ottenere la pole relegandolo così dietro al compagno. Ma non voglio girarci intorno: per me è nel complesso più forte di Rosberg. Per cui dato che qua sorpassare non è affatto un problema al contrario di Monaco, prendo Lewis vincente abbastanza convinto.
L'inglese nell'ultimo tentativo ha fatto un errore che non gli ha permesso di ottenere la pole relegandolo così dietro al compagno. Ma non voglio girarci intorno: per me è nel complesso più forte di Rosberg. Per cui dato che qua sorpassare non è affatto un problema al contrario di Monaco, prendo Lewis vincente abbastanza convinto.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 08/06/2014 - 12:46
Grosjean - kvyat 2 tat gara @2,58 stake 4 Marathon
Il giovane russo parte dietro in griglia solo per un problema hai freni che ha condizionato la sua prestazione. La toro rosso per me è più competitiva della lotus, credo che anche l'ottavo posto in griglia di Vergne sia significativo. Questa quota mi sembra troppo alta e un tentativo lo faccio tranquillamente.
Il giovane russo parte dietro in griglia solo per un problema hai freni che ha condizionato la sua prestazione. La toro rosso per me è più competitiva della lotus, credo che anche l'ottavo posto in griglia di Vergne sia significativo. Questa quota mi sembra troppo alta e un tentativo lo faccio tranquillamente.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 08/06/2014 - 12:51
Vettel - Bottas 2 @2,50 stake 4 Marathon
Solo uno stake 4 perchè sulla Williams ho già tanto.. Ma hanno veramente un gran passo, consumano poco di benzina perchè sono scarichi di aerodinamica, hanno il vantaggio del motore mercedes.. insomma possono benissimo arrivare davanti alle Redbull, li vedo come la seconda forza in pista oggi.. tentativo che faccio volentieri.
Solo uno stake 4 perchè sulla Williams ho già tanto.. Ma hanno veramente un gran passo, consumano poco di benzina perchè sono scarichi di aerodinamica, hanno il vantaggio del motore mercedes.. insomma possono benissimo arrivare davanti alle Redbull, li vedo come la seconda forza in pista oggi.. tentativo che faccio volentieri.
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Re: F1 GP Canada 6-8/06
Messaggioda fonta91 » 09/06/2014 - 11:28
Alonso - Raikonnen tat qualifiche 2 @2,875 stake 3 Marathon
Alonso - Ricciardo tat qualifiche 2 @2,10 stake 6 Marathon
Massa migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Bottas migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Hamilton vincente gp @1,86 stake 6 Marathon
Grosjean - kvyat 2 tat gara @2,58 stake 4 Marathon
Vettel - Bottas 2 @2,50 stake 4 Marathon
-20,4
niente, quest'anno c'ho la sfiga addosso..
hamilton costretto al ritiro per problema tecnico, capitato uguale a rosberg che però finisce la gara e rischia quasi di vincerla comunque..
kvyat nonostante un testacoda stava comunque andando a prendere grosjean ma è costretto al ritiro, per non farsi mancare nulla si ritira anche grosjean solo qualche tornata dopo.
bottas frenato da problemi di temperature alla power unit, magari non sarebbe arrivato davanti a vettel ma a button sicuramente..
ciliegina sulla torta l'incidente di massa all'ultimo giro che mi toglie anche il vincente gruppo.. insomma peggio di cosi non poteva andare.
Alonso - Ricciardo tat qualifiche 2 @2,10 stake 6 Marathon
Massa migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Bottas migliore gruppo 3 (mas-bot-but-mag) @2,95 stake 5 GD
Hamilton vincente gp @1,86 stake 6 Marathon
Grosjean - kvyat 2 tat gara @2,58 stake 4 Marathon
Vettel - Bottas 2 @2,50 stake 4 Marathon
-20,4
niente, quest'anno c'ho la sfiga addosso..
hamilton costretto al ritiro per problema tecnico, capitato uguale a rosberg che però finisce la gara e rischia quasi di vincerla comunque..
kvyat nonostante un testacoda stava comunque andando a prendere grosjean ma è costretto al ritiro, per non farsi mancare nulla si ritira anche grosjean solo qualche tornata dopo.
bottas frenato da problemi di temperature alla power unit, magari non sarebbe arrivato davanti a vettel ma a button sicuramente..
ciliegina sulla torta l'incidente di massa all'ultimo giro che mi toglie anche il vincente gruppo.. insomma peggio di cosi non poteva andare.
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